Atlante Medicina…perché?


25 SETTEMBRE 2008 – Sono un giovane medico. Un giovane medico innamorato della Medicina. La Medicina è una delle mie passioni più grandi, una passione che ogni giorno mi dà grande carica e voglia di fare, che ha reso ogni incontro con un paziente un momento da ricordare. Ogni nozione un tesoro. Una passione che, insieme alle altre, ha dato un senso alla mia vita.

Da tanto sognavo di creare un sito dedicato a questa mia passione, ma il classico sito internet non era adatto allo scopo… il Blog invece è perfetto! Atlante Medicina nasce dunque dopo lunga riflessione, con lo scopo di diffondere la conoscenza della Medicina, trattando gli argomenti più vari, divulgando le piccole curiosità dell’ambulatorio quotidiano, ma anche semplicemente segnalando tutti gli articoli o le altre cose interessanti che giorno dopo giorno arricchiscono me e i miei colleghi in questo percorso formativo che durerà tutta la vita. In sostanza, Atlante Medicina sarà il mio quaderno di appunti online, da consultare ogni volta che ne avrò bisogno.

Potete partecipare al blog commentando gli articoli oppure proponendo argomenti, segnalando notizie, curiosità o i vostri siti e blog (preferibilmente legati alla Medicina o alle Scienze in generale) scrivendomi una mail (cliccate QUI). Potete anche inserire il banner di questo blog nei vostri siti, copiandolo dalla homepage oppure chiedendo a me il codice html.

Per finire, tutte le informazioni contenute nel blog non possono sostituire in alcun modo la consulenza né tanto meno la visita del medico e possono contenere errori. Per il disclaimer completo cliccate QUI.

Elisa

**************************************************************************

25 SETTEMBRE 2009 – Atlante Medicina compie un anno e basta dare un’occhiata alle statistiche per vedere quanto è cresciuto: più di 130.000 visite totali (circa 600 visite al giorno), 400 commenti, 80 articoli, 25 categorie. Vanta una collaboratrice (Saragasp) che ha firmato diversi articoli di neurologia (“Le neuropatie periferiche“, “La malattia di Fabry“, “I riflessi spinali“, “La malattia di Wilson“) e ha recentemente ospitato un articolo (“La VES e la forza delle idee“) frutto della collaborazione con un altro blog, Mondi Invisibili. E AM si diffonde giorno dopo giorno su Google e tra i link dei vari siti web (grande piacere ho provato nel trovarlo linkato nel blog Zanichelli Scienze “Biologia e dintorni” proprio in questi giorni) e ha anche ottenuto una pagina dedicata nell’applicazione Networked Blog di Facebook. Oltre ai classici post che pubblico non appena ho tempo per scrivere, qualche mese fa ho creato la sezione “Gli Speciali di AM“, che si è recentemente arricchita di nuove pagine. Gli speciali di AM sono:

Aforismi in Medicina, pagina dedicata ad accogliere frasi più o meno celebri relative alla professione
Casi Clinici, pagina dedicata alla segnalazione di casi clinici reperiti online
Il Medico su YouTube, pagina dedicata ad accogliere i video (dal serio al faceto) relativi alla professione e pubblicati online
– Medicina nell’Arte, pagina dedicata a raccogliere opere d’arte relative alla Medicina
Segnalazione articoli e scoperte, pagina dedicata a segnalare piccole e grandi scoperte in campo medico.

Per finire, vi segnalo che ho in cantiere un altro speciale, ovvero “Medicina in Libreria”.
AM è cresciuto tanto e crescerà ancora. Vi invito a partecipare, a commentare, a segnalare… a farlo crescere insieme!
Grazie a tutti coloro che durante questi 365 giorni hanno seguito e sostenuto con passione questo mio blog! Auguri Atlante!!!

Elisa

**************************************************************************

25 SETTEMBRE 2010 – Atlante Medicina inizia il suo terzo anno di vita! Come sapete non amo l’autocelebrazione, ma se nella stessa data dell’anno scorso ho citato un po’ di statistiche… beh, Atlante Medicina quest’anno lo merita ancora di più, perché cresce a vista d’occhio! L’incredibile risultato di 420.000 visite totali (ovvero più 300.000 nel corso di quest’anno) con una media di 900 visite al giorno (+300 rispetto a un anno fa) e un record di 1209 visite il 12 giugno (+ 338 rispetto al record precedente), e poi 731 commenti, 89 articoli, 25 categorie. AM vanta una collaboratrice (Saragasp) che si occupa di neurologia, e un collaboratore (Gaetano) che ha appena creato per noi l’articolo “Trapianto di cornea“. Ma crescono a vista d’occhio anche “Gli Speciali di AM“, sempre più ricchi, a cui quest’anno si sono aggiunte le pagine “Il medico al cinema ed in tv”, “Medicina in Libreria”, e la nuovissima sezione “Eponimi ed Etimologia in Medicina”, nata in collaborazione con il nuovo collaboratore Dark Morning. Ricapitolando, gli speciali di AM ad oggi sono:

Aforismi in Medicina, pagina dedicata ad accogliere frasi più o meno celebri relative alla professione; Casi Clinici, pagina dedicata alla segnalazione di casi clinici reperiti online; Eponimi ed Etimologia in Medicina, pagina dedicata all’origine dei vari termini che si utilizzano in Medicina; Il Medico al cinema ed in tv, pagina dedicata a recensire film o serie tv di ambito medico; Il Medico su YouTube, pagina dedicata ad accogliere i video (dal serio al faceto) relativi alla professione e pubblicati online; Medicina in Libreria, pagina dedicata a recensire libri relativi alla professione; Medicina nell’Arte, pagina dedicata a raccogliere opere d’arte relative alla Medicina; Segnalazione articoli e scoperte, pagina dedicata a segnalare piccole e grandi scoperte in campo medico.

AM è cresciuto tanto nonostante la minor frequenza degli aggiornamenti che si è verificata quest’anno (è stato un anno molto impegnativo e ho avuto poco tempo libero) e crescerà ancora (ho un sacco di articoli in cantiere!). Come sempre vi invito a partecipare, a commentare, a segnalare… a farlo crescere insieme! Grazie a tutti coloro che seguono, commentano, e sostengono questo blog con passione!

Elisa

**************************************************************************

25 SETTEMBRE 2011 – Atlante Medicina compie 3 anni! E anche quest’anno, come di consueto, citiamo un po’ di statistiche su quanto questo blog è cresciuto negli ultimi 365 giorni. Innanzitutto, siamo arrivati a superare l’impressionante cifra di 725.000 visitatori (300.000 visitatori solo quest’anno), con una media di 900 visite al giorno (+300 rispetto a un anno fa) e un record di 1.320 viste il 1 giugno 2011 (+ 110 rispetto al record precedente).
E se è vero che purtroppo gli aggiornamenti sono stati pochi (mea culpa, ma lavoro e vita privata mi lasciano veramente poco tempo libero), Atlante Medicina è più vivo che mai, con più di 1100 commenti (400 solo quest’anno), 96 articoli, 25 categorie, 65 iscritti agli aggiornamenti automatici, infiniti link esterni e via dicendo… insomma continua a darmi tante soddisfazioni!

Quest’anno abbiamo provato a creare anche un forum a mo’ di luogo di ritrovo per gli abituèè di alcune sezioni, ma devo dire che purtroppo l’idea è stata accolta con poco entusiasmo… ad ogni modo, per chi lo volesse, il forum è lì ed è tutto per voi! Infine, durante l’anno sono stati costantemente aggiornati gli speciali, in particolare “Segnalazione articoli e scoperte” e “Aforismi in Medicina“.

Ancora una volta vi invito a partecipare, a commentare, a segnalare… a fare crescere AM insieme! E un ringraziamento speciale a tutti coloro che da tempo seguono, commentano, e sostengono questo blog con passione!

Elisa

Annunci

20 Risposte to “Atlante Medicina…perché?”

  1. colcavagno Says:

    Cara Elisa, perdona il ritardo con il quale ti rispondo, ma ho dovuto ottemperare ai doveri del comune menage familiare; è per questo motivo che ti rispondo sul tuo blog. E’ vero molti colleghi hanno adottato questo disclaimer per ovvi motivi di carattere legale. Rimeditando sulla questione credo che possano avere ragione. Penso possa essere utile parlarne, scambiarci delle idee, ed eventualmente scriverne uno anche noi. Del resto non occupa molto spazio, e lo si puo aggiungere in calce nella Home o in una pagina dedicata. Nel frattempo cercherò di riattivare il guestbook, in modo da poter comunicare con un pò di privacy.
    Grazie Alberico

  2. colcavagno Says:

    Cara Elisa, ho avuto modo di navigare sul sito del vostro centro per la Discinesia Cilicare Primaria: i miei complimenti per il lavoro grandioso che state svolgendo. Segnalerò il vostro centro ed il vostro sito (qualora non lo conoscessero ancora e questo sarebbe grave!!) al primario della divisione di Pediatria del mio Ospedale. La vostra produzione scientifica è esorbitante.
    Complimenti ancora

    Alberico

  3. atlantemedicina Says:

    Caro Alberico, che dire?
    Grazie mille! Nel nostro piccolo cerchiamo di diffondere la conoscenza di questa patologia quasi sconosciuta nel nostro Paese, al punto che sono gli stessi pazienti a rivolgersi a noi dopo aver visto il sito, piuttosto che essere indirizzati dai medici.. Ci dedichiamo alla sua diagnosi, che non è sempre facile, al suo trattamento (non esistono linee guida nè raccomandazioni internazionali..) e allo stesso tempo cerchiamo di fare un pò di ricerca.. Per fare di più e meglio il problema, al solito, è la mancanza di fondi..
    A presto,
    Elisa

  4. atlantemedicina Says:

    Atlante Medicina ha appena superato i 10.000 visitatori.. un grande risultato ottenuto in soli 3 mesi di vita.. grazie a tutti!!
    Questo sì che è un regalo di Natale!!
    😀 😀

    Elisa

  5. Carissima Elisa,
    intanto voglio rinnovarti i miei complimenti per il blog; i tuoi post sono molto interessanti, ben scritti.

    Voglio inoltre ringraziarti per essere una assidua lettrice del mio blog.

    Ti rinnovo i miei cordiali saluti.

    Doctor Gray

    P.s. se mi invii il codice del tuo banner lo inserisco molto volentieri nel mio blog.

  6. atlantemedicina Says:

    Caro Doctor Gray,
    ti ringrazio per i complimenti, che ricambio di cuore: sono un’assidua lettrice del tuo blog semplicemente per il fatto che è scritto altrettanto bene!! In questi giorni per esempio ho letto tutti i post su Eluana..stai facendo un gran bel lavoro davvero. Continua così! 😉
    Ti farò avere via mail il codice del banner di AM: tu ne hai uno?
    A presto e grazie ancora,
    Elisa

  7. Francesco Says:

    Ciao!davvero complimenti per il tuo blog c’e’ un’operazione di editing non da poco!Mi piacerebbe contribuire in qualche modo . Anchio devo fare l’esame di specialita’ a giugno , speriamo .

  8. atlantemedicina Says:

    Ciao Francesco, grazie per i complimenti!
    Tu in che reparto stai frequentando? In che modo ti piacerebbe collaborare? Se ti va potresti contribuire con degli articoli, o curando una nuova sezione del blog..ovviamente dopo il nostro concorso! Speriamo bene.. In bocca al lupo!! 😉

  9. atlantemedicina Says:

    Oggi Atlante ha raggiunto quota 100.000 visitatori, con una media di 600-700 visitatori al giorno (in continua crescita). Che dire.. sono veramente commossa e molto orgogliosa di questo mio progetto!
    W Atlante Medicina! 🙂

  10. mondinvisibili Says:

    Ciao Atlante,
    quando le cose son fatte ben e con amore, i risultati si vedono! 🙂
    Continua cosi….
    Brava!

  11. mondinvisibili Says:

    Affinchè il nuovo anno sia ricco di gioia ed emozioni, lavoro e soddisfazioni, giorni speciali col sorriso di parenti ed amici, ti auguro Buon Anno, e che possa essere fantastico e speciale come è questo Blog! 🙂

  12. atlantemedicina Says:

    Grazie mille, ricambio di cuore gli auguri: che il tuo 2010 sia pieno di soddisfazioni e felicità! E mentre fuori si sentono già i botti….nella rete si grida: BUON ANNO!!!
    😉

  13. Mi devo veramente congratulare. Cordiali saluti.

  14. atlantemedicina Says:

    Grazie mille di cuore!! 🙂

  15. alter med Says:

    Complimenti veramente,è una risorsa quasi terapeutica per me.
    La lettura dei tuoi articoli mi rende entusiasta all’idea di poter partecipare al grande progetto qual è quello della medicina,nonostante io frequenti medicina veterinaria.

  16. atlantemedicina Says:

    Grazie mille per il tuo commento! Praticare la Medicina, umana o veterinaria, è davvero un grande progetto…ma soprattutto un mestiere che è in grado di dare senso alla vita, e non è un modo di dire!
    In bocca al lupo per i tuoi studi! Ciao e a presto
    AM

  17. atlantemedicina Says:

    Superate le 400.000 visite..un bel regalo per il mio compleanno!! 🙂
    Grazie a tutti!!!

  18. Ciao, ho scoperto solo oggi questo bellissimo blog.
    sono uno studente di medicina al IV anno, purtroppo ho dovuto limitarmi ad una lettura frettolosa di alcune parti (per ovvie ragioni di studio), ho però letto con interesse la prima presentazione del blog del 2008..che dire, è stupendo sapere che la passione che guida tanti studenti nella scelta universitaria della Medicina è la stessa che resta in alcuni medici dopo anni di carriera e li spinge ad imparare e migliorarsi con entusiasmo nella pratica quotidiana.
    Terrò sicuramente in considerazione il blog per le ricerche che ogni giorno mi trovo a fare online per chiarire aspetti delle materie studiate, sono certo che sarà di grande aiuto (e già stamattina lo è stato!).
    Complimenti per il lavoro svolto, buona giornata e continua così!

  19. Caro Valerio, grazie mille per le tue belle parole, che giungono proprio nell’anniversario della mia Laurea!! Penso che la passione per la Medicina sia qualcosa di innato, ma che va coltivato giorno dopo giorno sul campo…nonostante la stanchezza e il troppo lavoro, sono sempre più convinta del fatto che si tratta del mestiere più bello del mondo! A presto, grazie ancora e in bocca al lupo per il tuo percorso di studi!!

  20. Ero talmente presa dalle mille cose di questi giorni che il passaggio al milione di visitatori (ebbene sì, un milione!!!!!!!) mi è sfuggito… Poco male, me lo gusto ora: complimenti AM!!!! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: