Unghie delle meraviglie

Modello di falange (tratto da www.somso.de)

Modello di falange (immagine tratta da http://www.somso.de)

Oggi parliamo delle unghie, straordinario dono dell’Evoluzione, curiose e geniali strutture poste a protezione delle estremità delle dita, e soprattutto volte a migliorare le nostre capacità di prensione. Ma cos’è l’unghia? E come si chiamano le sue varie parti?

L’unghia è uno strato costituito principalmente da cheratina che origina dal periostio, ed è posta sopra al letto ungueale.

La lamina ungueale vera e propria si distingue in: margine distale, ovvero la parte bianca, che si distacca dal letto ungueale, corpo ungueale, parte centrale dell’unghia aderente al letto ungueale, e lunula, porzione prossimale della lamina a forma di mezzaluna biancastra (il colore è dovuto alla maggior pressione sui vasi sanguigni). Il perimetro dell’unghia, o meglio il solco tra la lamina ungueale e la cute, si chiama solco ungueale.

Struttura dell'unghia (img tratta da: http://www.nonsolokawaii.com)

Struttura dell’unghia (immagine tratta da: http://www.nonsolokawaii.com)

La porzione di cute che si trova a livello della lunula si chiama eponichio: nella sua crescita la lamina ungueale ne trascina con sè un sottile strato, dando vita ad un orletto che fa da cornice alla lamina ungueale stessa (lungo i margini laterali e a livello della lunula). Tale sottile strato cutaneo dà spesso origine alle fastidiose “pellicine” e viene chiamato cuticola ungueale. La cute che si trova subito sotto del margine ungueale distale, che si trova quindi in continuità con il letto ungueale e che prosegue nella cute del polpastrello vero e proprio, viene chiamato iponichio. L’unghia si origina dalla matrice ungueale, struttura di pertinenza del periostio delle falangette (III falange, o II falange nel caso delle prime dita).

Advertisements

Una Risposta to “Unghie delle meraviglie”

  1. Ho appena scovato il vostro blog e devo dire che anche se non è aggiornato molto spesso, gli articoli sono interessanti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: