Anatomia in Rete

Nuova categoria, ovvero “Siti internet”: gli articoli relativi avranno lo scopo di segnalare siti internet interessanti dedicati a medicina e dintorni. Segnalatemi pure tutto ciò che ritenete interessante, inviandomi una mail cliccando QUI
In questo primo post vi segnalo alcuni siti dedicati all’Anatomia.

Visible Body

Visible Body

Gray’s Anatomy: non si tratta del telefilm, bensì di un celebre volume del 1918, che potete consultare online tramite il sito Bartelby.com. Pregevoli le numerosissime illustrazioni.

VisibleBody.com: è necessario iscriversi al servizio (gratuito), dopo di che potrete navigare nel corpo umano come mai prima d’ora. Si parte dallo scheletro e si possono aggiungere via via tutti i piani fino alla cute, e con il mouse si può cambiare la prospettiva di osservazione. Davvero spettacolare, soprattutto per chi ama la tecnologia 3D. (Attenzione: funziona solo su Internet Explorer ed è necessario installare i software che vengono richiesti all’avvio).

Human Anatomy Online: per chi ama una navigazione più semplice rispetto a Visible Body, ma altrettanto ricca, se non di più.

Annunci

Una Risposta to “Anatomia in Rete”

  1. atlantemedicina Says:

    Commento di Adriana in altra parte del blog, che posto qui per il tema:

    “Volevo segnalare un canale di youtube con un paio di video interessantissimi (so un commento non è il posto giusto per questo genere di segnalazioni ma non sapevo come fare): http://www.youtube.com/user/borrejaker
    ci sono una marea di descrizioni anatomiche illustrate direttamente su dissezioni varie. io le ho trovate utilissime e visto che questo blog mi piace moltissimo speravo di fare qualcosa di utile. Forse non serviranno a tutti, perchè si tratta di anatomia, di nozioni di base, ma magari tra quelli che frequentano il blog ce n’è qualcuno che ancora può essere interessato. anche perchè putroppo per noi studenti è praticamente impossibile vedere qualcosa del genere. solo disegni e foto che rendono solo parzialmente l’idea…spero di essere stata utile
    Ah, volevo aggiungere..se qualcuno sapesse da dove sono presi questi video magari mi fa sapere..credo che si tratti di un atlante”

    E la mia risposta:

    “Cara Adriana, grazie per il link, che trovo interessante al punto da postare il tuo commento anche nell’articolo “Anatomia in rete” (https://atlantemedicina.wordpress.com/2008/09/28/anatomia-in-rete).
    I video che hai segnalato appartengono all’Acland Atlas of Human Anatomy, che si trova anche sull’utilissimo sito Medical Videos (http://www.medicalvideos.us, uno dei miei appuntamenti quotidiani!). Altro bellissimo atlante video, questa volta di semeiotica, è il “Bates’ Visual Guide to Physical Examination”, di cui si trovano alcuni filmati sempre su Medical Videos.us.
    Per quanto riguarda l’anatomia e le dissezioni, oltre ai link che troverai nell’articolo sopracitato, ti segnalo anche un sito ricco di video di dissezioni: http://anatomy.med.umich.edu/courseinfo/video_index.html.
    Approfitto dell’occasione per dirti che se non trovi una sezione del blog adatta per le tue segnalazioni puoi mandarmi una mail (all’indirizzo: treeny[chiocciola]libero.it)… al resto penserò io!
    Ciao, grazie mille e a presto!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: